ANSA
Una veduta aerea della Costa Concordia
Per la struttura che servirà
a far ruotare la nave utilizzate
30 mila tonnellate di acciaio,
quattro volte la Tour Eiffel
Il relitto della Costa Concordia è lungo 300 metri e pesa
più di 114 tonnellate. Nel processo di costruzione di tutte le strutture
previste per le operazioni di parbuckling e di rigalleggiamento sono
state utilizzate più di 30mila tonnellate di acciaio, equivalenti a
quattro volte la Tour Eiffel.
LE PIATTAFORME
Ci sono sei piattaforme: le tre più grandi misurano ciascuna
15x5 metri. Se poste tutte e sei in fila avrebbero una lunghezza
equivalente a una volta e mezzo quella di un regolare campo di calcio.
Sono sorrette da 21 pali, ciascuno del diametro di un metro e sei
centimetri, conficcati nella roccia granitica e una profondità media di 9
metri.
LE CATENE
Ci sono 56 catene di cui 22 installate sul lato dritto e
che, passando sotto il relitto, sono ancorate al sistema di hold back
towers. Ciascuna catena misura 58 metri di lunghezza e pesa 26
tonnellate.
IL FONDALE ARTIFICIALE
Il fondale artificiale è composto da più di 1.180 sacchi di
malta cementizia che, complessivamente, hanno un volume di più di 12mila
metri cubi e pesano più di 16mila tonnellate.
GLI STABILIZZATORI
Sono 11 e fabbricati in acciaio e sono installati sul lato
dritto del relitto: i due più grandi sono installati orizzonatalmente
mentre i restanti 9 verticalmente.
I BLISTER TANKS
Fabbricati in acciaio e installati alla prora del relitto, i
due blister sono collegati l’uno con l’altro tramite una struttura
tubolare. Misurano una lunghezza di 23 metri e un’altezza di 20 metri
ciascuno e complessivamente hanno una profondità di 36 metri. Tutta la
struttura pesa 1.700 tonnellate, l’equivalente di sette volte e il peso
della statua della libertà.
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